Anniversario di nozze: idee per celebrarlo

L’anniversario di nozze è una data molto importante per una coppia, sia per dei novelli sposi che festeggiano il loro primo anno di matrimonio, le cosiddette nozze di carta, sia per coloro che possono vantare una vita di coppia ben più lunga e arrivano a tagliare traguardi ragguardevoli come le nozze d’argento, 25 anni, o le nozze d’oro, 50 anni.

In ogni caso, all’avvicinarsi dell’appuntamento le domande che sorgono sono sempre le stesse: cosa regalare al partner e, soprattutto, come sorprenderlo/a in questa giornata unica? Innanzitutto l’occasione si può festeggiare in due oppure, in base alle preferenze della coppia, con amici e parenti: specie se si tratta di anniversari particolari come i 25 o i 50 anni di matrimonio. Quello che conta, comunque, è ricordare e rinnovare ogni anno con gioia e piacere la promessa di amore eterno che gli sposi fanno l’uno all’altra.

Inoltre, l’anniversario di matrimonio può essere anche l’occasione speciale per ritagliarsi del tempo insieme fuori dalla routine quotidiana e rinforzare il legame coniugale. Ecco allora delle idee per celebrare alla grande il vostro anniversario di nozze.

La cena

È senza dubbio uno dei modi più tradizionali di festeggiare qualsiasi anniversario di matrimonio, ma è un grande classico sempre molto apprezzato dalle coppie, soprattutto di quelle con più anni di vita coniugale sulle spalle: spesso infatti col passare degli anni si tende ad uscire di meno, preferendo delle tranquille serate casalinghe. Quale scusa migliore quindi di un anniversario per prenotare in un ristorante, magari stellato, dove verrete serviti in maniera impeccabile da camerieri, sommelier e maitre? Optate per un posto romantico e provate a concedervi un menù a lume di candela diverso dal solito. Tenete conto che la cena in un ristorante Michelin vi costerà certamente parecchio, ma ne varrà davvero la pena, specie se festeggiate anniversari importanti.

Se vi piacerebbe festeggiare l’anniversario al mare, tenete poi presente che oggi in molte località marittime viene offerta la possibilità di cenare su una barca.

Il pic nic

Se il vostro anniversario cade nella bella stagione, per esempio in estate, un’idea super romantica e a basso costo, capace di sostituire egregiamente la cena al ristorante, è un pic nic su una spiaggia al tramonto, oppure su un prato verde: bastano un telo rosso, 2 morbidi cuscini, un bel mazzo di rose, due pizze e, per il brindisi, una bottiglia di buon vino.

Il pic nic può essere organizzato anche ad alta quota…in mongolfiera. È un’idea che sicuramente stupirà la vostra dolce metà, e sebbene in Italia non ci siano ancora molti luoghi dove poterlo fare, se riuscite a trovarne uno sarà un anniversario di matrimonio davvero indimenticabile: gli ingredienti di questo evento sono un cestino colmo di finger food (pezzetti di torte salate, panini, tramezzini, bruschette) e un panorama sbalorditivo.

Anniversario a sorpresa

Vi piace festeggiare l’anniversario di nozze non da soli ma in compagnia oppure uno degli sposi non ama particolarmente i festeggiamenti? Una bella festa a sorpresa è l’idea vincente. Non sarà un evento intimo e romantico, ma il divertimento è assicurato se la serata viene arricchita da musica dal vivo, canti e balli di gruppo, fiori, palloncini colorati e uno stuzzicante buffet. Magari in un’occasione del genere, gli sposi potrebbero anche rinnovare le loro promesse di matrimonio in modo allegro e informale.

Il viaggio

La vita matrimoniale può essere un viaggio meraviglioso, da vivere assieme al proprio partner giorno dopo giorno. Festeggiare l’anniversario con un week end fuori città è la scelta perfetta per uscire dalla routine e dagli impegni quotidiani, rilassarsi e rinvigorire l’armonia di coppia. La meta può essere qualsiasi posto, purché amato da entrambi gli sposi: città d’arte, mare, lago o montagna, la cosa più importante è riuscire a ricreare un’atmosfera da mini luna di miele.

Una valida alternativa al viaggio può essere una giornata rigenerante da trascorrere in una Spa tra massaggi rilassanti, tuffi in piscina e trattamenti di bellezza, rigorosamente per due. Il tutto condito da una bella bottiglia di champagne.

Il corso

Per rafforzare il legame di coppia, un’altra idea carina per celebrare l’anniversario di nozze è frequentare un corso insieme: potete scegliere tra corsi di cucina, yoga, ballo, oppure unire l’utile al dilettevole e iscrivervi a un corso di lingue.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Cerca