abiti-damigelle

Damigelle e come scegliere insieme i vestiti

Come scegliere gli abiti ideali per le damigelle?

Il grande giorno del matrimonio si avvicina. Il tuo matrimonio dovrebbe riflettere la tua personalità e quella del tuo futuro marito. Tra le tante cose da organizzare al meglio, la scelta dell’abito da damigella ideale può essere un’esperienza a dir poco impegnativa. Oltre a trovarti di fronte a una quantità praticamente infinita di opzioni di colori, stili e silhouettes, occorre considerare la necessità di scegliere gli abiti da damigella che si adattino in maniera efficace allo stile e al look dei tuoi ospiti.
Non tutti abbiamo le stesse aspettative e gli stessi budgets ed è anche vero che non è possibile accontentare ciascuna delle tue damigelle; tuttavia, dovrai assicurarti che queste si sentano meravigliosamente bene nei vestiti che avete scelto.
Questa semplice guida ti potrà essere d’aiuto al momento di scegliere gli abiti da damigella e, ci auguriamo, potrà contribuire a regalare a tutti un fantastico look per il giorno del tuo matrimonio.

Stabilisci il tuo budget

Prima di iniziare a pensare agli stili o ai colori dei vestiti da damigella, la prima cosa da fare è stabilire un budget. Certamente, essere una damigella è un grande onore, ma non tutti saranno entusiasti di spendere cifre troppo elevate per un vestito che, probabilmente, non indosseranno mai più.
Per questo, considera l’idea di parlare personalmente con ognuna di loro di quelle che sono le tue aspettative sul budget previsto per il vestito da damigella, così potrai avere un’idea più precisa di quello che potrai proporre e riuscire a trovare con successo il vestito che stavi cercando.

Trova la tua ispirazione

A volte basta la giusta immagine per ispirare la tavolozza dei colori ideale per il giorno del tuo matrimonio. Ad esempio, puoi iniziare creando una bacheca Pinterest per matrimoni (se non l’hai già fatto) e iniziare a salvare le foto che ti danno ispirazione. Questo semplice sistema ti potrà essere utile a identificare con facilità la palette colori e il look perfetto per i vestiti da damigella.

Scegli una tonalità per il vestito da damigella

Dopo aver esaminato i colori più popolari per il matrimonio perfetto, hai finalmente scelto una bellissima tavolozza. Ora è il momento di decidere quali sono i toni che meglio si adattano alle tue damigelle. Ci sono alcune cose che dovresti considerare quando scegli la tonalità per questo tipo di vestito:

  • Location: hai pensato di organizzare il tuo matrimonio in giardino? Vestiti da damigella in colori pastello e morbide sfumature si adatteranno come per magia a questo tipo di ambiente. O forse il giorno più bello della tua vita lo vorrai trascorrere in riva al mare? Allora considera l’idea di optare per vestiti da damigella nei toni del blu per un abbinamento magnifico con il mare e il cielo. La location rappresenta l’autentico palcoscenico per il giorno del tuo matrimonio, scegli quindi i colori che esaltano e arricchiscono lo spazio.
  • Stagione: ti sei forse innamorata di quello splendido abito da damigella color melanzana? Ricorda che il viola scuro potrebbe non essere la scelta migliore per un matrimonio di giorno in piena estate. Allo stesso modo, i vestiti da damigella con motivi floreali potrebbero non essere indicati se ti sposi in inverno. In definitiva, ogni abito ha la sua stagione.
  • Colore dell’incarnato: le tue damigelle hanno lo stesso tono della pelle? Se le cose stanno così, approfittane e scegli il colore che ne esalti la bellezza. Se invece devi fare i conti con un range piuttosto ampio del loro incarnato, cerca di ottenere un effetto armonico per un look assolutamente sbalorditivo. Non riesci a scegliere il colore giusto? Gioca con le ombre, ti permetteranno di provare diverse tonalità e ottenere il colore perfetto dei vestiti da damigella.

Non perdere di vista il tuo stile personale

Se ti consideri minimalista e ami i colori neutri e le terre, scegliere toni di rosa e arancione per i vestiti da damigella non sarebbe forse la soluzione migliore. Lo stesso vale se ami i toni più accesi! Cerca quindi il giusto compromesso tra i tuoi gusti personali e il look delle damigelle che hai scelto per il tuo matrimonio.

Scegli con saggezza i tessuti per i vestiti da damigella

Quando si tratta di decidere l’acquisto del vestito da damigella che desideri, la scelta del tessuto è più importante di quanto si possa pensare.
Fattori come il comfort delle tue damigelle, il luogo e il tema del matrimonio sono da prendere in considerazione. Stai organizzando un matrimonio estivo all’aperto? Lo chiffon è il tessuto ideale per i matrimoni estivi perché è leggero e presenta una trama semplice. Il tuo sarà un matrimonio di lusso nella stagione autunnale? Il raso ha una lucentezza brillante, perfetta per le cerimonie serali e per i matrimoni quando fa più freddo.
Se sei un’inguaribile romantica, ci sono anche i classici vestiti da damigella in pizzo. Per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti piace, può essere una buona idea ordinare alcuni campioni di tessuto ed esaminarli insieme alle tue damigelle.

Non trascurare gli accessori per vestiti da damigella

Da un paio di tacchi killer a gioielli scintillanti, i piccoli dettagli possono aggiungere quel tocco finale che fa la differenza e che renderà i vestiti da damigella per il tuo matrimonio indimenticabili.- Scegli scarpe comode ma alla moda. Se le tue damigelle dovranno camminare sull’erba per raggiungere il luogo del tuo matrimonio, lascia perdere i tacchi a spillo e pensa a qualcosa di più pratico. Un bel paio di zeppe, di ballerine o di scarpe con il tacco basso le faranno stare più a loro agio.

  • Scegli sempre l’abbinamento giusto. Se le tue damigelle indosseranno orecchini in oro rosa, assicurati che anche gli altri gioielli siano in oro rosa.
  • Fai le cose semplici. Non esagerare con gli accessori; lascia alle tue damigelle una certa libertà nella scelta degli accessori, suggerisci alcuni consigli in modo da prevenire spiacevoli sorprese nel tuo grande giorno.

La scelta dei vestiti da damigella può essere forse un po’ stressante, ma sarà sicuramente un’esperienza straordinaria e indimenticabile che renderà ancora più magico il giorno del tuo matrimonio.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest