Beautiful wedding couple on their winter wedding

Idee per un matrimonio invernale

Quando si pensa al matrimonio viene subito in mente l’estate, le giornate di sole e vestiti leggeri sia per gli invitati che per gli sposi. Negli ultimi anni però sempre più coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio durante la stagione invernale. Anche se spesso è sottovalutato, l’inverno può regalare un evento matrimoniale unico nel suo genere, grazie alle atmosfere suggestive che solo i mesi freddi sanno offrire.
Al contrario di quello che si possa pensare, l’inverno è una stagione affascinante, è ricca di sapori e colori che possono essere utilizzati per personalizzare il più possibile il giorno delle nozze. È proprio per questo che i matrimoni invernali sono più originali rispetto a quelli estivi, che molte volte sono simili tra loro. Ma nello specifico, quali buone ragioni ci sono per scegliere l’inverno nell’organizzazione del matrimonio?

Vantaggi nell’organizzare il matrimonio in inverno

La bassa stagione dei matrimoni è sicuramente l’inverno. Questo permette non solo di risparmiare ma anche di avere una maggiore disponibilità delle location che di solito d’estate sono prese d’assalto. Visto che le richieste delle location sono minori, i gestori potranno dedicarsi completamente agli sposi, assecondando tutti i desideri e curando nei minimi dettagli la cerimonia, cosa che in altri periodi dell’anno viene trascurata.

Quando si organizza un matrimonio si considera ovviamente la presenza degli invitati. In questo caso, a differenza di quanto si possa pensare, per gli ospiti è piacevole partecipare ad un matrimonio in inverno. Infatti avranno minori difficoltà per riuscire ad essere presenti perché, oltre a non avere problemi di ferie, non dovranno decidere di partecipare ad un matrimonio piuttosto che un altro, visto che nei mesi estivi la richiesta di tali cerimonie è elevata. Inoltre, invece di rinunciare ad un week end al mare per assistere alle nozze, saranno più contenti di festeggiare in una località di montagna o anche in città quando in inverno le occasioni per stare in compagnia diminuiscono.

Dal punto di vista climatico, è un grande vantaggio potersi godere la cerimonia senza sentire il terribile caldo estivo. Sposi e invitati devono tener conto di questo disagio infatti capita quasi in tutti i matrimoni estivi che il trucco si scioglie e che si ha poca voglia di muoversi dal proprio posto per non sudare eccessivamente, per non parlare del sole cocente mentre si fanno le foto.

Idee per un matrimonio invernale

Allestire una cerimonia nuziale in inverno può sembrare un’impresa ardua. Ma ci sono svariate idee che possono rendere ogni matrimonio invernale un evento romantico, moderno e indimenticabile.

Cerimonia a tema natalizio

Quando arriva l’inverno il pensiero viene automaticamente proiettato al Natale e alla sua atmosfera. Allora perché non ispirarsi proprio a questa festività per il proprio matrimonio invernale?
È il periodo più magico dell’anno, caratterizzato da addobbi e decorazioni che possono essere sfruttati anche per allestire le proprie nozze. I colori su cui puntare potrebbero essere il rosso, il verde e l’oro che andranno collegati ai vari elementi di decorazione, tra i quali:
– bacche, che richiamano le feste, si potrebbero usare all’interno del bouquet, negli allestimenti alla location e anche nei capelli della sposa;
– rami di pino o abete e pigne da usare nella decorazione dei tavoli;
– albero di Natale addobbato e posizionato nella sala principale della location, o piccoli alberelli da utilizzare come centrotavola;
– palline di Natale da impiegare come segnaposto o bomboniere;
– luci, uno degli elementi che in una cerimonia natalizia non può assolutamente mancare e si possono usare introducendole in vasi di vetro o per allestire sedie e tavoli;
– stelline scintillanti come scenografia per illuminare in modo suggestivo il taglio della torta.

Questi sono solo alcuni spunti per dare vita ad una vera e propria cerimonia natalizia. In alternativa all’abbinamento dei colori elencati in precedenza è possibile optare anche per i toni del bianco così da riproporre un White Christmas.

Cerimonia country-chic

Un’idea per un matrimonio invernale è quella di un tema country chic. Una delle cose che gli amanti dell’inverno apprezzano, è l’atmosfera calda e accogliente, magari davanti ad un camino a bere della cioccolata calda. Ecco perché molti si ispirano a questo tema per il loro matrimonio.
Un elemento da tenere in considerazione è la location che, per adattarsi perfettamente a questo stile, dovrebbe trovarsi immersa nella natura come ad esempio una baita in montagna, un fienile o un agriturismo. Di conseguenza gli allestimenti devono richiamare la natura e il country, tra i quali:
– sottopiatti in legno che potrebbero essere usati anche come centrotavola, oppure piccoli pezzi di legno in funzione di segnaposto o segna tavolo;
– candele profumate di varie lunghezze disseminate nella sala e sui tavoli;
– un angolo dove servire la cioccolata calda;
– bastoncini di cannella o di vaniglia per ogni segnaposto e negli allestimenti floreali;
– usare decorazioni caratterizzate da vasi, barili e tessuti grezzi;
– bomboniere personalizzate ad esempio marmellate, confetture, liquori.

Cerimonia a tema neve e ghiaccio

Per coloro che amano la magia dell’inverno con i suoi colori freddi e i panorami innevati, il soggetto neve e ghiaccio è perfetto. Non c’è niente di più romantico che guardare la neve che cade mentre ci si abbraccia circondati da candele. È proprio per questo che molti scelgono una cerimonia con tale tema. I colori predominanti sono il bianco, l’argento e anche qualche tocco di azzurrino che richiama i riflessi del ghiaccio. La location ideale sarebbe in montagna così da assicurarsi che cada la neve durante il matrimonio. Gli elementi decorativi da utilizzare potrebbero essere:
– fiori di cotone per dare un effetto soffice sia al bouquet che ai fiori in sala, così da donare la parvenza della neve;
– dettagli di cristallo o con brillantini;
– segnaposto e tableau trasparenti o in pexiglass;
– decorazioni a forma di fiocchi di neve.

Le idee per un matrimonio invernale sono davvero tante. Basta dare sfogo alla fantasia per realizzare una cerimonia che resterà indelebile nei ricordi degli sposi e degli invitati.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Cerca