matrimonio con la pioggia

Matrimonio con la pioggia

Il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” potrebbe sembrare un motto consolatorio per tutte quelle spose che guardano con ansia alle previsioni meteorologiche per il giorno del loro matrimonio.

In realtà il matrimonio con la pioggia affonda le radici del proprio significato benaugurante nel mondo contadino: la sposa rappresenta la terra che, bagnata dalla pioggia, diventa simbolo di prosperità e fertilità, mentre lo sposo rappresenta quel cielo che manda la sua acqua benefica garantendo un “raccolto” abbondante. Il matrimonio fra cielo e terra diventa quindi molto fortunato perché fecondo e sereno. Il romanticismo è certamente quello che non potrà togliervi il sorriso il giorno più importante della vostra vita ma, se vorrete essere comunque sereni, è certamente consigliato organizzare delle alternative efficaci, nel caso in cui le previsioni meteo non dovessero essere favorevoli.

Obiettivo: niente panico! Preparate un piano B per un matrimonio con la pioggia

Innanzitutto non fatevi assalire dall’ansia: ogni situazione apparentemente negativa può trasformarsi in un’occasione insolita e divertente. Informatevi sulle condizioni meteo per il giorno fatidico, avrete un’idea certamente approssimativa, ma la forbice di errore oggigiorno è molto ridotta. Nel caso in cui non promettesse bene, contattate gli organizzatori dell’evento, soprattutto chi si occupa del catering: prospettate loro la possibilità di installare tensostrutture dove necessario ed eventualmente scegliere una location alternativa per il taglio della torta.
Nel caso in cui ci fosse un percorso accidentato con del terriccio per raggiungere il vostro sito per la festa, potreste noleggiare piccole golf-cars: alcune sale da festa offrono gratuitamente questo servizio, per cui pensateci se la stagione prescelta non dovesse garantire giornate sempre soleggiate.

Make up e acconciature: parlatene col vostro stylist

Il Centro Sposi Paradiso vanta collaborazioni con partners di alto livello per assicurarvi un look perfetto: parlate con il vostro esperto prescelto e optate per un trucco waterproof e ombretti con effetto adesivo, utili comunque anche senza pioggia, in quanto non dovrete preoccuparvi di sbavature e ritocchi: la cerimonia è lunga! Per i capelli ci sono lacche anticrespo se avete acconciature particolarmente elaborate e i capelli che si arricciano facilmente con l’umidità.

Come proteggere i vostri abiti e quelli degli ospiti

Certamente i meravigliosi abiti che sceglierete al Centro Sposi Paradiso dovranno essere adeguatamente preservati dalla pioggia, così come quelli degli ospiti che assisteranno alla cerimonia. Procuratevi tele cerate, mantelle, cappe e sbizzarritevi con i colori: bianco per voi, nero o blu per lo sposo e tante altre tonalità per i vostri amici che si divertiranno ad indossarle, regalandovi un bel colpo d’occhio scenografico da fotografare.
Considerate, quando andrete ad acquistare il vostro abito, di indossare anche un bolerino o un coprispalle, per proteggervi dalle intemperie e non coprire eccessivamente la bellezza del vestito oppure un cappello o una veletta, che potrebbero ripararvi negli spostamenti. Potrete acquistare questi accessori contemporaneamente e valutarne da subito l’impatto estetico.

Ombrelli che passione!

Ovviamente non potranno mancare questi accessori molto coreografici: scegliete un ombrello grande e bianco che ripari voi e il vostro amato e procuratevene altri per gli ospiti.
I colori potranno essere a tema con la festa oppure tutti diversi per creare un’atmosfera più gioiosa: qualunque sarà la vostra scelta ve ne saranno grati e sarà un simpatico gadget che potranno riutilizzare ricordandosi di voi e dell’indimenticabile giornata che hanno trascorso all’evento.

Avvertite i vostri ospiti della vostra impeccabile organizzazione

Certamente dovrete informare le persone invitate: alcune sapranno già della situazione meteo, altre non ci avranno fatto caso. Sarà vostra cura rassicurarle anche soltanto tramite messaggio, via chat o via mail, per non allarmare nessuno e dimostrare di essere consapevoli. Direte loro di aver organizzato tutto anche in caso di pioggia e che nulla verrà lasciato al caso: in questo modo saranno certamente colpiti dalla cura e dall’attenzione che riservate loro e saranno ancor più felici di partecipare al vostro matrimonio. Dimostrare di essere sicuri di sé è sempre confortante anche se dovete comunicare cambiamenti di orario. Nel caso in cui ci fosse qualcuno che dovrà raggiungervi solo per il taglio della torta, ricordatevi di comunicare la variazione per tempo, per non creare malintesi: la precisione è sempre apprezzata perché significa rispettare gli impegni delle persone.

Divertitevi con la pioggia e il fotografo!

Infine organizzatevi col fotografo che il Centro Sposi Paradiso vi proporrà in partnership per realizzare un book fotografico strepitoso! La pioggia offre panorami spettacolari e si presta a scatti con pose mai banali e sempre divertenti e naturali. Non perdete l’occasione di approfittare di un arcobaleno o di farvi fotografare mentre baciate il vostro sposo sotto un un grande ombrello, potreste ballare sotto la pioggia e scatenarvi davanti all’obiettivo, ottenendo degli scatti unici che un matrimonio troppo formale non può certamente offrire. Se avrete esagerato con il divertimento sotto l’acqua, perché avrete pianificato di farlo, potreste procurarvi un cambio d’abito. Il Centro Sposi Paradiso saprà certamente cosa suggerirvi per farvi indossare un vestito diverso per il taglio della torta.

Una preparazione attenta, che prenda in considerazione eventi meteorologici avversi, non scalfirà certamente la gioia del vostro matrimonio che potrà essere ricordato dai vostri amici come il miglior matrimonio sotto la pioggia al quale abbiano mai preso parte. Certamente farvi affiancare da professionisti come quelli del Centro Sposi Paradiso (che si occupa degli abiti ma anche delle bomboniere, del servizio fotografico, del trucco e delle acconciature) vi lascerà tempo per occuparvi al meglio degli aspetti organizzativi, mentre sognate la vostra luna di miele con l’agenzia di viaggi che, sempre in collaborazione con la stessa azienda, vi accompagnerà in un sogno indimenticabile.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Cerca