Matrimonio in un castello

Il castello rappresenta la location da sogno, il perfetto connubio tra fantasia e realtà. Ricco di storia, bellezza e armonia, è il luogo ideale per tutte le future spose che sentono di essere un po’ principesse. Stai già immaginando di celebrare le tue nozze tra le mura di un castello? Sono diverse le ragioni per scegliere questa location suggestiva e romantica per festeggiare il proprio matrimonio. Si tratta sicuramente di una scelta poco comune, ma proprio per questo originale e unica nel suo genere. Questo luogo è la soluzione ideale per coloro che sono sempre stati affascinati dalla storia millenaria e dal Medioevo e che vogliono offrire ai propri ospiti un’ambientazione esclusiva e romantica. Chiaramente, organizzare un matrimonio in un castello richiede particolare attenzione nei dettagli affinché tutto sia perfetto, d’altronde ci si sposa una volta sola, no? Questa location offre scenari diversi, per questo è possibile sia festeggiare all’interno tra le antiche mura, che all’esterno nei meravigliosi spazi di corte. Ecco come organizzare un matrimonio in un castello e quali sono i vantaggi.

Quale castello scegliere?

L’Italia, per fortuna, è una nazione ricca di storia e i castelli, da nord a sud, non mancano. Alcuni sono più noti, altri meno, ma la scelta è abbastanza vasta. I castelli, però, non sono tutti uguali, ci sono quelli più fiabeschi e altri caratterizzati dallo stile medievale. Al fine di organizzare un perfetto matrimonio in un castello bisogna tener conto anche dello scenario che questo può offrire. Ad esempio, sicuramente non mancano lampadari di cristallo, pareti affrescate, porcellane, candelabri d’oro, arazzi e lunghi tavoli in legno intagliato. Questa location è la più indicata se avete molti invitati perché dispone di ampie sale che li può contenere tutti, senza contare poi i sotterranei che si trasformano nello scenario perfetto per un after party. Vi sono, inoltre, le torri, le scuderie, le stalle, i granai che ricreeranno un’ambientazione super suggestiva per le foto degli sposi.

Tutti i dettagli da prendere in considerazione per celebrare il matrimonio in un castello
I castelli rappresentano la location ideale non solo per il ricevimento, alcuni permettono anche di organizzare il rito religioso, se vi sono cappelle o chiese all’interno. Il rito civile, invece, si può svolgere all’aperto nel parco o nel giardino. Questi sono sicuramente gli aspetti principali da prendere in considerazione qualora ci si voglia proprio sposare nella location. Un altro fattore fondamentale è l’ubicazione, in quanto molto spesso queste dimore sono un po’ fuori mano e potrebbe essere scomodo per gli ospiti raggiungerle. In questo caso, una soluzione potrebbe essere quella di inserire all’interno di una wedding bag una mappa per raggiungere la location. Inoltre, è necessario assicurarsi che vi sia la possibilità di parcheggio o che ce ne sia uno disponibile nelle immediate vicinanze, sembra scontato, ma non tutti ne sono dotati. Attenzione a non esagerare con gli addobbi, poiché il castello è già piuttosto sfarzoso di per sé, quindi al fine di non appesantire il tutto, meglio prediligere la semplicità. Lo stesso vale per l’allestimento che deve essere molto sobrio, ma in linea con la location. Ad esempio, bastano delle porcellane senza troppi fronzoli, bicchieri di cristallo e posate in argento per decorare il tavolo. Infine, per ultimo, ma non per importanza, sarebbe bene assicurarsi che la cucina non sia troppo distante dalla sala, affinché i piatti non arrivino già freddi al tavolo.

Tutti i vantaggi di sposarsi in un castello
Per sentirsi delle vere principesse

Se sei da sempre appassionata di fiabe in cui i protagonisti sono principi e principesse, il castello è sicuramente la location che fa per te. Le ambientazioni cavalleresche e medievali ti faranno fare un tuffo nel passato e immergerti in atmosfere romantiche. A completare il tutto non possono mancare bomboniere, decorazioni, segnaposti, tableau e altri dettagli di allestimento che si adeguano alla location d’epoca. Gli ospiti resteranno sicuramente a bocca aperta.

Capienza e comodità

Se prevedi una lunga lista di invitati per le tue nozze il castello è il luogo ideale perché lo spazio di sicuro non manca. Generalmente, infatti, vi sono ampie sale caratterizzate da soffitti altissimi che possono ospitare con tranquillità fino a 200 invitati. Stesso discorso vale per i giardini esterni, nel caso in cui tu voglia organizzare il ricevimento all’aperto, che sono molto ampi. Qualsiasi sarà la tua scelta, gli ospiti saranno avvolti da quest’atmosfera fiabesca che li farà sentire soddisfatti, oltre che comodi. Inoltre, i vasti spazi esterni offrono la possibilità di sgranchirsi le gambe e prendere un po’ di aria fresca tra una portata e l’altra.

Un panorama da sogno

Il Bel Paese è ricco di castelli appartenenti a secoli diversi che si trovano su altitudini e circondati da panorami che lasciano senza parole. Sia che si tratti di paesaggi di campagna che a picco sul mare, una cosa è certa: le foto saranno a dir poco spettacolari! Per non parlare degli scatti che si possono fare sulle eleganti scalinate e nei lussuosi giardini con fiori e fontane.

Per un primo ballo da favola

Se hai sempre guardato in tv il primo ballo di principi e principesse con gli occhi a cuore o se desideri aprire le danze in una bella sala, il castello è sicuramente quello che fa per te. Basta un’ampia sala decorata in maniera minuziosa, della musica romantica, delle luci calde e il gioco è fatto. Il castello renderà questo momento davvero speciale, senza contare la possibilità di ballare insieme ad un grande numero di invitati.

Esclusività

Quando si sceglie un castello come location per le proprie nozze potrai differenziare il tuo matrimonio da tutti gli altri. L’esclusività è dovuta sicuramente al fatto di sfruttare spazi diversi per i differenti momenti del ricevimento. Inoltre, avrai anche l’opportunità di celebrare il rito civile o quello religioso nel caso in cui vi fosse una chiesa o una cappella consacrata, con un po’ di fortuna, e non dovrai neanche spostarti. Gli ospiti ne saranno felici!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Cerca