Quando la bomboniera diventa una scelta solidale

Uno dei momenti più importanti di una vita di coppia è rappresentato sicuramente dal matrimonio. Si tratta di un giorno di festa e di un momento di condivisione a cui si può dare maggiore valore con un gesto importante che puoi fare non solo per te, ma anche per aiutare qualcuno in difficoltà. Scegliere una bomboniera solidale è un modo per condividere la tua felicità con qualcuno che ha bisogno di una mano, che sta vivendo un periodo difficile, soprattutto se si tratta dei più piccoli. Sono tante le associazioni e i siti web che mettono a disposizione un ricco catalogo di bomboniere solidali tra cui scegliere. Non è detto, quindi, che dovrai accontentarti della semplice scatoletta in cartone o sacchettino con i confetti. Organizzare un ricevimento, soprattutto quello del matrimonio, richiede un budget cospicuo e allora perché non spendere un po’ di questi soldi per sostenere un ente benefico o un’associazione con le sue attività di volontariato? La scelta di trasformare il tuo evento in un bellissimo gesto di solidarietà, non potrà non rendere felici gli ospiti che saranno coinvolti in un atto concreto verso chi ne ha bisogno.

A chi puoi rivolgerti per le tue bomboniere solidali?

Sono molteplici i canali a cui puoi rivolgerti se hai deciso di avere delle bomboniere solidali per il tuo ricevimento di nozze, innanzitutto alle tante botteghe di Altromercato che sono presenti in diverse città d’Italia. Qui puoi consultare il catalogo e vedere quali sono quelle più indicate per questo tipo di evento, nella sezione dedicata agli sposi. Vi sono, poi, diverse associazioni umanitarie tra cui Unicef, Medici Senza Frontiere, Save the Children, ecc. In ogni caso, tieni bene a mente, che trattandosi di articoli prodotti in maniera artigianale, dovrai prenotare il numero di bomboniere che ti servono in largo anticipo. In alternativa, se non sai a chi rivolgerti, puoi effettuare una breve ricerca sul web, troverai sicuramente piattaforme e-commerce che rivendono bomboniere solidali. In questo caso la scelta tra le varie bomboniere sarà molto più vasta.

Quale bomboniera solidale scegliere?

1. Emergency
Si tratta di un’organizzazione italiana, indipendente e neutrale che offre cure medico-chirurgiche a persone vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Tra le varie bomboniere solidali che produce vi è una pietra saponaria a forma di cuore, una roccia che viene lavorata in maniera artigianale e colorata con cera naturale. Ogni pezzo è unico nel suo genere, in quanto caratterizzato da un gioco di venature. Le bomboniere sono corredate da scatoline in cartone, ma se preferisci, puoi utilizzarle come segnaposto.

2. Fondazione Dottor Sorriso
I Dottori del Sorriso sono presenti nei reparti pediatrici di 18 ospedali in Italia e con uno scherzo, un gioco o una magia riescono a strappare un sorriso ai bimbi in un momento sicuramente non facile. Le matite clown prodotte dalla fondazione Dottor Sorriso sono particolarmente indicate per una coppia di sposi giovani. Ogni matita è confezionata con un biglietto personalizzato a mano e cinque confetti racchiuso in un velo di tulle di colori misti.

3. Pangea
Pangea è una fondazione che si occupa di contrastare la discriminazione, ripristinare i diritti umani e opporsi alla violenza e all’oppresione, a partire dalle donne. Sul suo sito web è possibile visualizzare diverse bomboniere solidali, adatte a tutte le tasche, la più suggestiva è sicuramente il bonsai, questo piccolo albero che simboleggia da sempre la vita. Per i tuoi ospiti, prendersi cura di queste piante, significherà mantenere viva la testimonianza di quel giorno.

4. CEFA
CEFA è una Onlus non governativa che da 49 anni lavora per vincere fame e povertà, si impegna nell’aiutare le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali, come l’istruzione. Tra le varie bomboniere, per il tuo matrimonio puoi scegliere le bamboline colorate del Guatemala, grandi quanto il palmo di una mano; sul retro hanno una calamita e rappresentano uomini e donne caratterizzati con dettagli particolari, come cesti colorati sulla testa, ecc.

5. Biofilia
Biofilia è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca del miglioramento continuo delle persone, perseguendo l’obiettivo di lavorare con rispetto e in perfetta armonia con la natura. Le bomboniere solidali di Biofilia sono personalizzabili secondo le tue esigenze e i tuoi desideri. Le scatoline progettuali, delicate e raffinate, aiuteranno a finanziare uno dei tanti progetti in cui quest’associazione è coinvolta. In alternativa, puoi scegliere uno dei progetti, quello che più ti sta a cuore e supportarlo con una donazione a piacere. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito.

6. Altromercato
Altromercato rappresenta la principale realtà di commercio equo solidale in Italia, il suo obiettivo è quello di incentivare l’economia solidale e lo sviluppo sostenibile in ogni Paese del Mondo. Fra le tante proposte di bomboniere solidali dedicale al matrimonio è possibile scegliere delle scatoline a forma di cuore realizzate con fili di abaca intrecciati: sono caratterizzate da una dolcissima decorazione rappresentata da una coppia di uccellini in ceramica. Le bomboniere di Altromercato aiutano a sostenere i progetti degli artigiani che le hanno prodotte.

Perché scegliere una bomboniera solidale?

Scegliere di festeggiare un evento speciale come un matrimonio con una bomboniera solidale rappresenta un piccolo gesto che può fare la differenza. Innanzitutto moltiplica la possibilità di essere felici, non solo per te che hai scelto di condividere un momento importante in maniera solidale, ma anche per i tuoi invitati che riceveranno un oggetto con un valore in più e soprattutto per le persone che avranno l’aiuto. Inoltre, qualsiasi sia il tipo di bomboniera solidale che hai scelto, stimolerà la curiosità delle persone ad avvicinarsi alla Fondazione o Associazione che hai scelto e ai suoi progetti.

Donare in modo sicuro

In alternativa alla bomboniera, puoi anche effettuare una donazione, ma come farlo in modo sicuro? Se vuoi verificare se un’organizzazione si comporta in modo serio e trasparente, controlla se è presente nel database IO DONO SICURO. Quest’organismo verifica attraverso attente e accurate analisi annuali tutto quello che c’è da sapere. Informati sulle attività che svolge e assicurati che le informazioni su di essa siano quanto più chiare e trasparenti possibile.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Cerca